1. Chi siamo

Chi siamo

Ueber-Uns Headerbild
Versatile e innovativa

Fatti e cifre

Icon Zeit Rückwärts
50 anni di successi
Fondata nel 1971, l’azienda incorpora ancora oggi i valori prettamente svizzeri di qualità, innovazione e sostenibilità.
Icon Mitarbeiter
Oltre 550 collaboratori
I nostri collaboratori stanno sempre al centro e acquisiscono esperienza, lavorando con piacere.
Icon Standort Schweiz
7 stabilimenti produttivi in Svizzera
Produciamo una vasta gamma di prodotti per l'isolamento e l'impermeabilizzazione in 7 stabilimenti produttivi su territorio svizzero.
Icon Ökologie
Ecologia
Grazie ad una strategia di riciclaggio coerente, diamo un contributo concreto alla protezione dell'ambiente e alla conservazione delle risorse.
Icon LKW
Oltre 60 camion
Il nostro moderno parco veicoli ci permette di essere sempre nelle vostre vicinanze.
Icon Solarenergie
ca. 26'554 m2 di impianti solari
I tetti dei nostri stabilimenti produttivi sono provvisti di impianti fotovoltaici.
Icon Unternehmen
Un’azienda a conduzione familiare
Da oltre 50 anni swisspor è di proprietà della famiglia Alpstaeg.
Icon Lernende
15 persone in formazione
Nelle nostre aziende formiamo 15 apprendisti in tre rami differenti.
SchweizerKarte_Illustration_swisspor_Standorte

Valore aggiunto svizzero per l'involucro dell'edificio ad alta efficienza energetica

Siamo i numeri 1 nel campo dell’impermeabilizzazione e dell’isolamento delle costruzioni e siamo i principali sviluppatori, produttori e fornitori svizzeri di prodotti e sistemi per un involucro edilizio ad alta efficienza energetica.

Come azienda che opera su scala europea e grazie a un assortimento variato di prodotti, a tecnologie innovative, a un know-how sviluppato e a una vasta rete di competenze, possediamo la soluzione ideale e un’offerta completa di sistemi per soddisfare qualsiasi esigenza dei nostri clienti e far fronte a qualsiasi campo di applicazione, dal sottosuolo fino alla facciata o al tetto.

Con elevate competenze ingegneristiche e un forte senso del dovere, creiamo un valore aggiunto di qualità svizzera e offriamo ai nostri clienti il più alto livello di servizio e supporto.

Scriviamo la storia

1971
Fabbrica Kork AG Boswil
1971

Oltre 50 anni fa i fratelli Alpstaeg fondarono la swisspor AG. Hanno posato la prima pietra, le nostre fondamenta. 

1986
Geschichte Bilder
1986

Viene rilevata la ditta Wannerit, specializzata in imballaggi e pezzi sagomati in EPS. La gamma di prodotti si amplia. Iniziamo ad assumere «la nostra attuale forma».

1987
Fabbrica Luxit Romandie
1987

Con il rilevamento della Luxit Isolations SA (oggi swisspor Romandie SA) di Châtel-St-Denis, swisspor AG accede al mercato della Svizzera occidentale e a una parte del mercato di sbocco francese. Facciamo il grande passo verso nuovi lidi.

1998
1998

A Dankerode (DE) viene rilevata la società di produzione e distribuzione swisspor Deutschland GmbH. Cresciamo anche al Nord.

1999
1999

A Ploiesti, in Romania, viene fondata l’azienda S.C. swisspor SA e nello stesso anno viene messo in funzione il primo impianto di produzione di materiale isolante della swisspor Polska sp. z o. o. a Chrzanóv. Ci facciamo strada nell’Est. Conquistiamo un mercato in crescita nell'Europa orientale.

2000
Fabbrica Vaparoid Turtmann
2000

swisspor rileva la Vaparoid AG, situata a Turtmann, e si dedica alla produzione di teli impermeabili bituminosi. L’assortimento si amplia. Continuiamo a svilupparci.

2001
2001

La vendita e distribuzione in Svizzera tedesca e in Ticino vengono centralizzate nella società di vendita swisspor AG a Steinhausen. Cresciamo. Tutti insieme.

2002
Werk Polen Janow
2002

Viene costruita la seconda fabbrica in Polonia. La swisspor Polska sp. z o. o. di Janóv Podlaski apre i battenti. Raggiungiamo un altro traguardo importante nell’Est.

2003
2003

Fondata nel 1903, 100 anni più tardi la famiglia Alpstaeg acquisisce la Eternit AG con le sue due fabbriche di Niederurnen e Payerne. Benvenuta a bordo, Eternit. 

2004
Werk Polen Miedzyrzeczu
2004

A Miedzyrzecz, in Polonia, viene costruita la terza fabbrica. Ci espandiamo. Posiamo una pietra dopo l’altra.

2006
2006

Viene acquisito il produttore austriaco di materiale isolante Prima, con i suoi tre impianti produttivi a Rosenau, Stadl-Paura e Völs. Ci espandiamo verso l’Austria.

2007
Werk Boswil bei Nacht
2007

A Boswil-Bünzen viene costruito il grande centro logistico della swisspor AG, a cui si appoggiano tutti e cinque gli impianti produttivi. Questa è per noi una nuova svolta.

2008
2008

Nel frattempo, in Polonia, apre la quarta fabbrica swisspor. In Romania, con l’acquisizione della Isopor R.R.L. con sede a Cluj, le capacità vengono ulteriormente ampliate. Aumentiamo la produzione.

2010
Châtel 1 - Côté prairie
2010

I nuovi capannoni di produzione e stoccaggio a Châtel-St-Denis diventano operativi. Costruiamo «il nuovo» in Romandia.

2012
Produzione XPS Boswil
2012

A Boswil viene inaugurato il nuovo edificio con fabbrica per la produzione di isolanti XPS e relativo magazzino. Diventiamo i primi produttori di XPS in Svizzera. Nonché gli unici. 

2017
Châtel II - Vue aérienne
2017

In Romandia, a Châtel-St-Denis, viene costruita una seconda sede e si avvia la produzione di swissporPIR. Amiamo il progresso.

2019
2019

A Nittenau, l’azianda SP Elemente Nittenau GmbH & Co. KG, appena fondata e costruita, inizia la produzione di sistemi edilizi per ambienti umidi. Creiamo un nuovo mercato. 

2020
Zürcher Ziegeleien AG
2020

Rilevamento della DASPAG e della Wagner System AG. Ampliamo la nostra gamma di prodotti per la facciata sospesa retroventilata. Con telai per porte e finestre.

La tradizionale azienda svizzera ZZ Wancor viene rilevata dal gruppo Wienerberger, già quotato in borsa. Sappiamo fare di più che solo lavorare l’argilla.

2022
2022

"The Perfect Match" - Il Gruppo Swisspearl rileva CEMBRIT con altri 5 stabilimenti in Europa.

Questo crea il secondo produttore di fibrocemento in Europa. Si tratta di un accordo di altissimo livello nel settore del fibrocemento europeo. L'acquisizione di 1400 dipendenti di CEMBRIT creerà un'azienda con 2600 dipendenti. Il Gruppo Swisspearl sarà il secondo produttore di fibrocemento in Europa.

2022
2022

swisspor investe nell'espansione del settore dei tetti piani. Nel 2022 è stato acquisito il produttore di sistemi di sicurezza per tetti piani TigaTech in Austria. Questo investimento consente lo sviluppo del mercato in tutta Europa.

2022
2022

L'efficienza svizzera ora parla anche italiano.

L'azienda L'isolante nasce negli anni '70 con la vocazione di produrre polistirene espanso per l'isolamento termico degli edifici, nonostante in quegli anni la cultura dell'isolamento in Italia fosse quasi inesistente.

Il 2022 è un anno storico per L'isolante. L'azienda viene rilevata dal Gruppo swisspor.

1971
1986
1987
1998
1999
2000
2001
2002
2003
2004
2006
2007
2008
2010
2012
2017
2019
2020
2022
2022
2022
Bernhard Alpstaeg
«Restare umili e lavorare più duramente degli altri. È questo che conduce al successo. Lo vogliamo per tutti. Chi semina, raccoglie. Di questo ne siamo certi.»
Bernhard AlpstaegProprietario del gruppo swisspor

Il Gruppo swisspor

Il Gruppo swisspor è leader nello sviluppo, nella fabbricazione e nella fornitura di prodotti e sistemi per involucri edilizi efficienti dal punto di vista energetico senza rinunciare all’estetica, per impermeabilizzazioni e  isolamenti sotterranei, facciate e tetti. Secondo il credo «Realizziamo edifici economici con efficacia energetica» il gruppo di imprese si posiziona sul mercato con un assortimento di prodotti diversificato, che include le soluzioni più moderne e all'avanguardia.

Il gruppo impiega oltre 4500 collaboratori e, con le sue 40 sedi, è presente in 10 nazioni europee. In Svizzera si trovano il quartier generale e altre 14 sedi. L'azienda è a conduzione familiare sin dalla sua fondazione nel 1971. 

Appartengono al gruppo le società:

  • swisspor
  • Swisspearl
  • Creaton
  • Swiss Fassaden Technik AG
  • TigaTech
  • Wagner Systeme
  • Zürcher Ziegeleien AG (ZZ)
Country- & Language Selection