swisspor Concetto di riciclaggio
Cradle to Cradle
Quale produttore di materiali isolanti a base di plastica, siamo concentrati e abbiamo la responsabilità di risolvere la questione dello smaltimento in modo sostenibile e ci siamo posti l'obiettivo di realizzare un vero e proprio ciclo di riciclaggio. In un certo senso lo possiamo definire come il percorso ideale del riciclaggio, perché questo processo assicura che i materiali utilizzati appartengano a un ciclo che si alimenta da solo all’infinito.
Conservazione delle risorse
Per un’azienda orientata al futuro come la nostra, l'uso sostenibile delle risorse limitate è una questione scontata. Usiamo le materie prime senza consumarle.
Contrariamente a quanto si crede, i pannelli isolanti in schiuma rigida EPS e XPS sono particolarmente idonei all’impiego quale materia prima di recupero e i relativi scarti di cantiere o di produzione hanno proprietà praticamente identiche agli isolanti freschi di fabbrica.
L’unica differenza risiede nel loro campo d’applicazione e nella forma del materiale. Ciò significa quindi che gli scarti di produzione e di cantiere non vengono lavorati per fabbricare direttamente nuovi pannelli in schiuma rigida, ma possono essere trasformati in materiale di recupero per creare nuove materie prime. In tal modo, il concetto di riciclaggio swisspor chiude il ciclo del materiale in maniera sostenibile.
Il ciclo di vita di EPS e XPS
I 4 principi del concetto di riciclaggio swisspor
- Riduzione del consumo di risorse
Ogni anno vengono importate in Svizzera diverse decine di migliaia di tonnellate di stirene grezzo a base di materie prime fossili, che vengono lavorate per creare, tra le altre cose, anche gli isolanti termici in EPS e XPS. È possibile ridurre sensibilmente questa risorsa primaria attraverso l’impiego di materiale di recupero da stirene riciclato. - Materiale inerte proveniente dall’edilizia
Ogni anno 60 – 70 milioni di tonnellate di materiale da costruzione fluisce nel settore edile svizzero. Dopo l’utilizzo, molte di queste risorse possono essere reinserite nel circuito delle materie prime. Tuttavia quasi 5 milioni di tonnellate di materie prime di recupero di alta qualità vengono deposte in discarica o bruciate negli impianti di incenerimento, terminando il loro percorso nel ciclo dei materiali. Ciò è dovuto alla mancanza di tecnologie per un riciclaggio di qualità dei materiali edili. - Riciclaggio del materiale da costruzione
Grazie al progresso tecnologico e a un’ingegneria dei processi innovativa è ora possibile, per esempio, ottenere in maniera efficiente nuove materie prime di recupero dallo stirene riciclato partendo dagli scarti di cantiere o dai sistemi isolanti per facciate che sono stati smantellati. In Svizzera, gli esperti stimano che il potenziale di riciclaggio dell’EPS/XPS superi le 600’000 tonnellate – una cifra in aumento. - Ciclo chiuso del materiale lungo la catena del valore
Grazie all’impiego delle nostre innovative tecnologie di lavorazione per i prodotti in schiuma rigida, siamo in grado di creare la base materiale per l'isolamento termico del futuro.