Tecnica delle costruzioni
Dalla progettazione fino allo smantellamento
In Svizzera, circa l’80% degli edifici nuovi sono edifici residenziali. A causa della densificazione edilizia, in futuro gli edifici saranno significativamente più alti e allo stesso tempo il numero di piani sotterranei aumenterà. Di conseguenza, non solo le componenti edili ma anche i prodotti da costruzione saranno sottoposti a sforzi maggiori. L'attenzione non si concentra più solo sulle proprietà del prodotto, ma maggiormente sulla composizione delle componenti o sulle strutture a strati specifiche dell'oggetto.
Grazie ad anni di esperienza, il nostro servizio tecnico ha il know-how necessario per consigliare architetti e progettisti specializzati in modo preciso e adeguato alle loro esigenze e accompagna progetti impegnativi dalla progettazione fino alla realizzazione.
Costruzione nuova, modernizzazione, smantellamento
Le costruzioni nuove su terreni verdi sono oggi una rarità. Spesso gli edifici esistenti vengono demoliti per far posto a nuovi edifici. La modernizzazione energetica degli edifici si realizza sia in ambienti rurali che selettivamente nei centri storici.
Gli oggetti smantellati sono ricchi di materiali che possono essere trasformati in nuovi prodotti da costruzione. Questo vale sia per i materiali inorganici che per i prodotti organici.
I diversi impianti di produzione del gruppo swisspor sono in grado di fabbricare nuovi prodotti da costruzione di alta qualità partendo da inerti da demolizione e materie prime di recupero.
Applicazioni ed elementi costruttivi
Gli elementi costruttivi di un edificio, per esempio il pavimento, le pareti o anche il tetto, non devono solo soddisfare i requisiti tecnici, ma anche le esigenze economiche ed ecologiche.
Per questo motivo, abbiamo progettato tutti i prodotti swisspor per l'edilizia in modo tale che, se lavorati professionalmente, rimangano funzionali ben oltre il ciclo di vita dichiarato e forniscano una protezione completa dell'edificio.