Tecnologia
Nuovi materiali e tecnologie
Il cambiamento tecnologico ci accompagna sia in termini industriali che costruttivi. I nuovi materiali, combinati con le nuove tecnologie di produzione, gettano le basi per i prodotti da costruzione del futuro. I nostri prodotti.
Materiali
Le materie prime dei prodotti da costruzione swisspor vengono in parte utilizzate per la produzione classica di materiali isolanti e impermeabilizzanti, ma servono anche come base per un ulteriore sviluppo sistematico. Perché il nuovo si basa su ciò che già esiste.
Un esempio è il nuovo tipo di schiuma strutturale swissporTERA. Le classiche perle in EPS sono combinate con un rivestimento minerale. Questo migliora di gran lunga la reazione al fuoco del prodotto composto.
Innovazione e sviluppo
Da swisspor viene data grande importanza alle innovazioni, che quindi diventano parte integrante dello sviluppo strategico di numerosi campi di attività. Tuttavia, non ci occupiamo di sviluppo solo internamente, ma ci avvaliamo anche della ricerca offerta da Innosuisse.
Il progetto swisspor-Innosuisse GEAS esplora, per esempio, la fattibilità dello stoccaggio stagionale sensibile. In estate, le cavità sotterranee esistenti sono caricate con acqua calda proveniente da impianti solari termici. I serbatoi di stoccaggio isolati alla perfezione conservano l'acqua calda senza perdite di alcun genere fino all'inverno. L'acqua calda estiva immagazzinata da fonti di energia rinnovabili può quindi essere utilizzata come fornitura di acqua calda appena necessario.