- Oggetto 22 abitazioni – La Tour-de-Trême
- Posizione La Tour-de-Trême
- Anno 2019
- Architetto Atelier d’Architecture André Vonlanthen SA, 1754 Avry
- Esecutore Polyfaçades SA, 1700 Fribourg
- AG/AT Sacao SA, 1762 Givisiez
Aeroporto di Sion
- PosizioneSion
- Anno2013
- Proprietario dell'edificioHangar Jet Service Sàrl, 1950 Sion
- ArchitettoItten+Brechbühl SA, 8005 Zürich
- Esecutoresd ingénierie dénériaz u0026 pralong sion sa, 1950 Sion
Nell’estate 2012 swisspor ha dato vita a un nuovo capitolo per l’XPS, aprendo il primo stabilimento produttivo di polistirolo estruso in Svizzera. In autunno, mentre i primi pannelli «Swiss Made» avevano a malapena lasciato la fabbrica di Boswil, swisspor stava già rifornendo grossi progetti edilizi nella Svizzera occidentale. Un tale esempio è l’aeroporto di Sion.
Sul terreno dell’aeroporto di Sion venne costruito un nuovo hangar per il collocamento dei velivoli privati. Questo hangar è lungo 400 metri e largo quasi 45 metri e offre un’area di parcheggio di oltre 16’000 m2. Il 50% della superficie dell’hangar viene riscaldata e, per evitare fughe termiche, è stato progettato un isolamento termico efficiente. In totale sono stati posati sulla soletta dell’hangar oltre 6’000 m2 di swissporXPS con uno spessore di 140 mm.
swissporXPS è stato posato quale lastra isolante perimetrale sotto la lastra del pavimento, con lo scopo di realizzare una barriera isolante efficace. Oltre alle ottime proprietà termoisolanti, swissporXPS è anche resistente alla compressione.
Con un valore di conduttività termica di 0,035 λD e uno spessore di 140 mm, l’isolante swissporXPS fornisce il comfort termico necessario nella parte isolata dell’hangar.
swissporXPS è il primo polistirolo estruso prodotto in Svizzera e può essere consegnato a qualsiasi cantiere sul territorio elvetico entro 3 giorni lavorativi.