- Oggetto Condominio Boswil AG
- Posizione Boswil
- Anno 2023
- Proprietario dell'edificio KAMABO AG
- Architetto HW Architektur Baumanagement AG
- Esecutore KIENER Bau AG
- AG/AT Bucher + Joho AG
Casa unifamiliare sulla Rebenweg Zeglingen
- PosizioneZeglingen
- ArchitettoGosteli Architekturbüro, 4495 Zeglingen
- EsecutoreRooftech AG, 4153 Reinach BL
Per realizzare il sogno di possedere una casa Minergie-P, l’architetto di grande esperienza Ernst Gosteli ha preso in mano la progettazione della sua stessa casa e ha creato per sé e la sua famiglia un gioiello dai materiali sostenibili e dall’approvvigionamento energetico ecologico.
Materiale sostenibile e di alta qualità, lavorato con maestria
Uno dei motivi per cui la casa è stata certificata dagli ispettori Minergie-P, ottenendo i più alti risultati, è l’isolamento di 24 centimetri di spessore usato come involucro edilizio. Questa «coperta termica» previene i ponti termici. Per la costruzione sono stati impiegati unicamente materiali naturali e sostenibili. Oltre all’efficienza energetica dei materiali, Gosteli ha prestato attenzione anche a un ragionevole rapporto prezzo-prestazione e all’esperienza degli artigiani con il materiale. Dato che molti degli artigiani, come pure Gosteli stesso, avevano già realizzato con successo innumerevoli progetti con materiali swisspor, la scelta non è stata difficile.
Le sfide della rifinitura della facciata: a causa dello spessore dell’isolamento dell’involucro edilizio, i listoni della parete retroventilata sono stati posizionati 28 centimetri più indietro. L’ardesia, che è stata scelta quale materiale per la facciata, ha invece un peso molto elevato ed è posizionata molto in avanti. Tuttavia l’ardesia è un materiale naturale, esteticamente molto accattivante, durevole e perfettamente compatibile con il sistema d’isolamento swissporLAMBDA Vento Premium. Il tetto piano bituminoso è stato realizzato con il «Sistema swissporLAMBDA Roof» sopra cemento armato. Per i lavori del tetto piano e della facciata, l’architetto ha anche incaricato swisspor AG di redigere le specifiche tecniche. In tal modo, ha avuto la garanzia che tutti i lavori sono stati eseguiti senza lacune in conformità con le linee guida SIA.
Struttura
Superficie della facciata: 220 m2
Tipo di facciata: facciata sospesa retroventilata
Struttura portante: calcestruzzo 200 mm | mattoni 150 mm
Materiale isolante: swissporLAMBDA Roof
Sottostruttura: Rogger RSD | listoni per parete retroventilata | tavolato in legno
Rivestimento: ardesia naturale posata in modo dinamico
Superficie del tetto: 132 m2
Tipo di tetto: tetto piano bituminoso sopra cemento armato
Sottostruttura: cemento armato | lacca bituminosa VS 100
Materiale isolante: swissporLAMBDA Roof
Teli impermeabili: swissporBIKUPLAN LL MULTI GGç flam, spessore 3.8 mm, saldato completamente sul cemento armato in un sistema non connesso swissporBIKUPLAN LL VARIO v (strato inferiore) spessore 3.5 mm, posato a secco sopra l’isolamento termico, sovrapposizioni saldate swissporBIKUTOP LL VERTE (strato superiore), spessore 5.3 mm, Strato superiore saldato completamente sopra lo strato inferiore swisspor Drain WS 20 spessore 20 mm, Drenaggio _posato a secco sopra lo strato inferiore, strato protettivo e praticabile in forma di inverdimento estensivo del tetto