- Oggetto Un nuovo tetto per Châtel II – Châtel-Saint-Denis
- Posizione Châtel-Saint-Denis
- Anno 2016
- Proprietario dell'edificio swisspor SA, 1618 Châtel-St-Denis
- Architetto virdis architecture, 1700 Fribourg
- Esecutore Association Polybat, 1619 Paccots
Centro congressi EPFL Ecublens
- PosizioneEcublens
- Anno2013
- ArchitettoRichter Dahl Rocha u0026 Associés, 1006 Lausanne
- EsecutoreSetimac SA, 1020 Renens
- AG/ATHRS Real Estate SA, 1025 Saint-Sulpice
L’obiettivo di questo progetto estremamente ambizioso era costruire, in questo campus di fama mondiale, un complesso di edifici che potesse ospitare le conferenze scientifiche internazionali.
Il centro congressi, con un’estetica e una modularità del tutto originali, è caratterizzato da una struttura portante a forma di catamarano, composta da due grandi travi metalliche tridimensionali. A loro volta, queste poggiano su due coppie di nuclei in cemento armato al centro e nella parte nord dell’edificio. La copertura del tetto è in alluminio anodizzato di colore naturale e si contrappone al carattere intimo e raffinato dell’intero rivestimento interno in legno naturale.
Per i lavori di impermeabilizzazione di questo complesso progetto, che conta una superficie di quasi 30’000 m2, è stato impiegato swissporXPS 300 SF (con battuta), visto che questo materiale isolante riduce i ponti termici. Queste lastre sono state utilizzate anche per la terrazza, che è calpestabile e carrabile.
Sono lastre versatili e possono essere utilizzate sia all’interno che all’esterno. In questo progetto, l’isolamento termico con pannelli XPS è stato posato sopra all’impermeabilizzazione bituminosa.