- Oggetto Palestra SIS Basilea
- Posizione Basilea
- Anno 2012
- Proprietario dell'edificio Pensionskasse des Bundes PUBLICA, 3023 Bern
- Architetto Ingenieurbüro Aegerter u0026 Bosshardt AG, 4313 Möhlin
- Esecutore Rooftech AG, 4153 Reinach BL
Centro di soccorso del distr. della Veveyse Châtel-Saint-Denis
- PosizioneChâtel-Saint-Denis
- Anno2016
- Proprietario dell'edificioCommune de Châtel-St-Denis, 1618 Châtel-Saint-Denis
- ArchitettoOCSA architectes, 1630 Bulle
- EsecutorePHIDA SIFFERT, 1772 Grolley
Il nuovo edificio dei vigili del fuoco del distretto della Veveyse soddisfa tutte le aspettative. I vigili del fuoco possono esercitarsi, completare i corsi di formazione e immagazzinare il loro materiale in condizioni ideali. La vicinanza all’autostrada permette inoltre un intervento rapido.
Il pensiero dietro a questo progetto era quello di creare una struttura semplice e compatta. Oltre ai locali amministrativi e di servizio, l’edificio dispone anche di aule per la formazione, guardaroba, una sala di comando e molto altro. Le destinazioni d’uso di questi spazi sono varie e quindi hanno anche requisiti diversi. La forma allungata dell’edificio agevola le manovre e il parcheggio dei veicoli impiegati dai vigili del fuoco. Visto che l’edificio si trova in una zona industriale, è stato importante progettare una facciata che fosse in armonia con l’intera area circostante. Dopo un esame approfondito dei dintorni e dei materiali utilizzabili, per l’involucro edilizio è stata scelta una lamiera ondulata, in armonia con gli edifici circostanti per colore e forma.
Il legno, un materiale regionale e flessibile
Per la facciata e il tetto di questo edificio è stata usata una grande varietà di materiali. Il telaio in legno è stato isolato con ulteriore legno, mentre quello in calcestruzzo con l’EPS. Il vantaggio principale dell’isolamento in polistirene è il suo imbattibile rapporto efficienza/prezzo. Il sistema swissporLAMBDA Vento, impiegato sulle parti in calcestruzzo della facciata, si distingue anche per la sua esecuzione semplice e veloce. Il sistema di fissaggio meccanico è estremamente affidabile e può essere installato in poco tempo. Il sistema, che combina EPS e teli bituminosi, rende facile il passaggio da un sottofondo all’altro. Grazie alla combinazione di vari sistemi è stato possibile soddisfare pienamente i requisiti finanziari, estetici e tecnici del cliente.