- Oggetto Ospedale cantonale di Winterthur
- Posizione Winterthur
- Proprietario dell'edificio Kantonsspital Winterthur, 8401 Winterthur
- Architetto Planergemeinschaft RA-B,
- Esecutore AGI Zürich, 8108 Dällikon
- AG/AT HBA (Hochbauamt Kt. Zürich), 8090 Zürich
Centro sportivo Bergholz Wil
- PosizioneWil
- Anno2013
- EsecutoreImplenia Schweiz AG, 8050 Zürich
- AG/ATImplenia Buildings, 9014 St. Gallen
A causa dell’intenso utilizzo nel corso dei decenni, è stato deciso di non limitarsi a rinnovare il vecchio centro sportivo di Wil, bensì di costruirne uno nuovo. Con il nuovo edificio è stato realizzato anche il desiderio della popolazione di usufruire di una piscina coperta, come complemento al campo di calcio e alla pista di pattinaggio. Gli obiettivi primari del progetto del nuovo edificio erano il controllo centralizzato dei flussi di visitatori, una fornitura energetica efficiente e la certificazione Minergie.
Una struttura rispettosa dell’ambiente e dalla logistica complessa
Per soddisfare i requisiti Minergie, tutti e tre gli elementi dell’edificio sono stati collegati tra loro in maniera ottimale. Per esempio, il calore residuo della pista di ghiaccio può essere usato per riscaldare gli altri edifici. La generazione di calore è completata da un impianto solare termico, un impianto di cogenerazione e una caldaia a gas a condensazione per le fasce orarie di punta. L’intero progetto è stato una complessa sfida logistica e contro il tempo. Pertanto era importante che gli esecutori sul posto potessero contare su una fornitura di materiale isolante regolare ed efficiente.
Fornitura completa con BIG MAMMA e swissporXPS
Poiché non c’era spazio per lo stoccaggio in cantiere, il materiale isolante doveva essere impiegato immediatamente dopo la consegna. Al fine di non lasciare i camion fermi troppo a lungo, il sistema di trasporto swisspor BIG MAMMA ha reso possibile uno scarico efficiente e senza intoppi. In pochi minuti 1’600m2 di materiale sono stati sollevati fin sul tetto utilizzando solo due carri gru. Come prodotto termoisolante è stato scelto swissporXPS, il materiale ideale per le zone perimetrali. Questo è stato usato in tutti e tre gli edifici per isolare le solette e le pareti esterne del seminterrato. I suoi vantaggi sono evidenti: non solo è estremamente resistente alla compressione, ma anche imputrescibile e resistente alle intemperie. In questo progetto sono stati impiegati oltre 10’000 m2 di isolante XPS.
Struttura
Pavimento sopra terreno: 8000 m2
Costruzione dall’esterno all’interno
Terreno: terreno ghiaioso
Strato pulito: calcestruzzo magro 5 cm
Strato di compensazione: ghiaietto splitt 4/8 ca. 2 cm
Materiale isolante: swissporXPS 700 SF, spessore 120-180 mm
Strato divisorio e di scorrimento: foglio in PE
Soletta con assorbimento di carico: lastra in cemento armato 25-30 cm
Muri controterra: 2500 m2
Costruzione dall’interno all’esterno
Costruzione della parete: parete in cemento armato 25 cm
Adesivo per pannelli isolanti: adesivo perimetrale bituminoso
Materiale isolante: swissporXPS 300 GE, spessore 180 mm
Terreno: terreno ghiaioso