- Oggetto Il museo Chaplin's World Corsier-sur-Vevey
- Posizione Corsier-sur-Vevey
- Anno 2015
- Proprietario dell'edificio Chaplin Museum Development SA, 1800 Vevey
- Architetto Itten+Brechbühl SA, 8005 Zürich
- Esecutore Element AG, 1712 Tafers
Edificio residenziale e commerciale Einsiedeln
- PosizioneEinsiedeln
- ArchitettoUlrich Architektur u0026 Immobilien AG, 8841 Gross
- EsecutoreBEDA Holzbau GmbH, 8847 Egg
Nella zona commerciale della pittoresca Einsiedeln è stato costruito un edificio di sei piani con vari appartamenti, spazi e locali commerciali. Nonostante la facciata scura e la forma cubica, la costruzione rientrante e la vetrata al piano terra fanno apparire l’edificio leggero e arioso.
Generare energia sostenibile con un look audace
Durante la progettazione dell’edificio, si è prestata particolare attenzione all’efficienza energetica. L’edificio avrebbe dovuto consumare meno energia possibile e utilizzare solo sistemi ecologicamente sostenibili per generare energia: fotovoltaico sulla facciata e celle solari termiche sul tetto, utilizzo del calore residuo e un sistema di riscaldamento a gas. I pannelli solari fotovoltaici modellano significativamente l’aspetto elegante dell’edificio.
Una combinazione di materiali sofisticata per risultati ottimali
Per creare un aspetto armonioso della facciata in combinazione con gli elementi fotovoltaici e i pannelli compositi in cemento Swisspearl LARGO di Eternit AG (Svizzera), la scelta del materiale isolante è caduta su swissporLAMBDA Vento. Il sistema LAMBDA Vento è conosciuto e apprezzato per il fatto che si possono ottenere ottimi valori di isolamento con bassi spessori del materiale, permettendo quindi di mantenere una bassa altezza di costruzione complessiva. Anche per l’area perimetrale è stato scelto un isolante swisspor, più precisamente swissporXPS. L’isolamento del tetto piano è stato realizzato con swissporLAMBDA Roof, ricoperto poi con teli impermeabili swissporBIKUPLAN LL VARIO v e swissporBIKUTOP LL VERTE. In questo progetto sono stati utilizzati circa 1‘300 m2 di materiale isolante.
Struttura
Superficie della facciata: 1300m 2
Tipo di facciata: facciata sospesa retroventilata
Struttura portante: calcestruzzo 200 mm
Materiale isolante: swissporLAMBDA Vento
Sottostruttura: Rogger RSD e Rogger RSD MetaLine | listoni per parete retroventilata nella zona dei pannelli compositi in cemento | profili in alluminio nella zona dei pannelli solari
Rivestimento: 1118 2 pannelli compositi in cemento Swisspearl LARGP di Eternit (Svizzera) AG
Impianto fotovoltaico: 182 2 FECN-F 100 moduli fotovoltaici per facciata, 1050 mm x 540 mm, potenza massima Pmax 100Wp, rendimento del modulo 17.5 %, rendimento delle celle 21.0 %