- Oggetto 22 abitazioni – La Tour-de-Trême
- Posizione La Tour-de-Trême
- Anno 2019
- Architetto Atelier d’Architecture André Vonlanthen SA, 1754 Avry
- Esecutore Polyfaçades SA, 1700 Fribourg
- AG/AT Sacao SA, 1762 Givisiez
Il museo Chaplin's World Corsier-sur-Vevey
- PosizioneCorsier-sur-Vevey
- Anno2015
- Proprietario dell'edificioChaplin Museum Development SA, 1800 Vevey
- ArchitettoItten+Brechbühl SA, 8005 Zürich
- EsecutoreElement AG, 1712 Tafers
Dal 1952 fino alla sua morte nel 1977, Charlie Chaplin ha vissuto a Corsier-sur-Vevey (Canton Vaud) nella casa padronale Manoir de Ban. Da allora i suoi figli hanno curato e mantenuto la proprietà, poiché rappresenta il patrimonio culturale e architettonico dell’artista.
Isolamento interno e della facciata con swissporPIR
Per un’interazione armoniosa tra l’ambiente circostante e il contenuto della mostra, il costruttore ha optato per una facciata con elementi prefabbricati in calcestruzzo. Per ragioni tecniche ed economiche è stato scelto swissporPIR quale materiale isolante. Per l’isolamento della facciata della parte museale è stato impiegato swissporPIR Vento, mentre per l’isolamento delle pareti interne della casa padronale risanata è stato impiegato swissporPIR Premium. La posa di questo materiale è semplice, poiché è leggero e flessibile e, dal punto di vista tecnico, è quindi ideale per le ristrutturazioni. Con un nastro in alluminio quale barriera vapore, il sistema si rivela semplice, efficace e nel complesso estremamente conveniente.
Grazie a incastri maschio e femmina precisi, le lastre swissporPIR Vento assicurano un isolamento ottimale della facciata del nuovo edificio evitando i ponti termici. L’impiego flessibile delle lastre swissporXPS rende invece possibile un adattamento perfetto delle fondamenta della facciata. Infine, il rivestimento swissporEPS, combinato con swissporPIR, permette all’isolamento di adattarsi alle irregolarità del calcestruzzo.