- Oggetto Edifici sostitutivi «Am Glattbogen» Zurigo Schwamendingen
- Posizione Zurigo
- Anno 2019
- Proprietario dell'edificio ASIG Wohngenossenschaft, 8050 Zürich
- Architetto pool Architekten, 8003 Zürich
- Esecutore emtre AG, 8406 Winterthur
- AG/AT Implenia Buildings, 9014 St. Gallen
Ponte sopra il Rodano Bex
- PosizioneBex
- Anno2016
- Proprietario dell'edificioRégie Fédérale CFF, Bern
- EsecutoreColas Suisse SA, 1023 Crissier
Le Ferrovie Federali Svizzere eseguono regolarmente lavori di manutenzione sulla rete ferroviaria nazionale. Un ponte sul Rodano tra Bex e Massongex, al confine tra i cantoni Vaud e Vallese, necessitava un risanamento.
Le sfide più grandi in questo lavoro sono state le tempistiche estremamente brevi e l’accesso difficoltoso al cantiere; l’impermeabilizzazione e l’asfaltatura dovevano essere realizzate in 15 giorni e non c’era un accesso stradale all’impalcato del ponte. Pertanto, la consegna dei materiali doveva essere ottimizzata con un’attenta pianificazione, soprattutto per quanto riguarda l’asfalto a caldo, che non poteva essere immagazzinato.
Una costruzione duratura grazie all’eccellente impermeabilizzazione
La durata di vita di un ponte può essere prolungata grazie a un’impermeabilizzazione adeguata, che impedisce all’acqua di penetrare nell’asfalto. Inoltre, le direttive prescrivono una procedura speciale per l’impermeabilizzazione dei ponti, motivo per cui vengono effettuate numerose prove su cantiere in condizioni reali al fine di garantirne la qualità. Questi test vengono eseguiti dai fornitori autorizzati dalla SIA (norme SIA 281 e SN 640450a). Come spesso accade, anche swissporBIKUPONTE Via ha ottenuto i migliori risultati in questi test.
Insieme a swissporBIKUPONTE LL Via è stato impiegato anche il primer swissporBIKUPONTE, una combinazione che garantisce un’impermeabilizzazione perfetta e durevole. Per la scelta dei materiali, i test di qualità e la registrazione presso la SIA sono stati due aspetti decisivi. In sole 36 ore sono stati posati sul ponte 1460 m2 di teli bituminosi. Inoltre, la qualità del supporto, della consulenza e dei servizi logistici sono tutti punti a favore per una collaborazione con swisspor Romandie SA.
Durante l’intero periodo di costruzione, il traffico ferroviario è continuato senza ostacoli. Oggi, il ponte è in funzione da molti anni.