- Oggetto Centro di soccorso del distr. della Veveyse Châtel-Saint-Denis
- Posizione Châtel-Saint-Denis
- Anno 2016
- Proprietario dell'edificio Commune de Châtel-St-Denis, 1618 Châtel-Saint-Denis
- Architetto OCSA architectes, 1630 Bulle
- Esecutore PHIDA SIFFERT, 1772 Grolley
Pré des Comtes Romont
- PosizioneRomont
- Anno2019
- Proprietario dell'edificioAnura SA, 1700 Fribourg
- ArchitettoCarré Architecture et aménagement SA, 1027 Lonay
- EsecutoreGeneux Dancet SA, 1026 Echandens
Nella parte sud-occidentale della città vecchia di Romont, la capitale del distretto della Glâne, su una superficie di 14’000 m2, sono stati costruiti sette edifici per un totale di 143 unità abitative (superficie totale di ca. 15’000 m2) e un’area commerciale (superficie totale di quasi 6’500 m2) con negozi, una banca, uffici e un centro fitness.
Un’efficienza energetica formidabile
Tutti gli edifici del quartiere di Pré des Comtes hanno ricevuto l’etichetta energetica A. Sono stati presi in considerazione tutti i criteri, partendo dalle facciate fino ad arrivare a tetti, terrazze, cortili interni, trombe delle scale, aree commerciali, isolamento dei pavimenti, basi della facciata.
swissporEPS-T HD: un isolamento termico che può resistere a carichi elevati
Con swissporEPS-T HD sono stati isolati quasi 6’000 m2 di area commerciale, ad eccezione della banca, le cui attività non provocano quasi alcun rumore.
Tetti verdi e cortili alberati
A causa dell’inverdimento dei tetti e dei cortili interni, era necessario un substrato particolarmente spesso. Inoltre, l’isolamento termico doveva essere molto efficiente dal punto di vista energetico per far fronte alle aree commerciali riscaldate sotto il cortile interno. Bisognava quindi combinare un termoisolante ad alte prestazioni con un concetto di impermeabilizzazione solido e durevole. La scelta è infine ricaduta sui seguenti materiali swisspor:
- swissporBIKUPLAN EGV3.5 quale barriera vapore bituminosa * 2 strati di swissporEPS Roof con pendenza integrata e swissporPIR Premium * swissporBIKUPLAN EGV3.5 e swissporBIKUTOP EP5 WF S flam per un’impermeabilizzazione a due strati
Il risparmio sullo spessore degli strati è da ricondursi in parte all’impiego dei prodotti PIR Premium (λD= 0,020 [W/(m·K)]) e in parte a una progettazione dettagliata: per massimizzare l’ottima capacità termoisolante di PIR Premium, l’isolamento in pendenza è stato ridotto a 20 mm, ossia lo spessore minimo.
Interruzione dei ponti termici
Visto che le logge vengono riscaldate, i pilastri e le facciate interne dei balconi, come pure le lastre delle terrazze, sono state isolate abbondantemente al fine di preservare l’efficienza energetica dell’edificio. I pavimenti delle logge sono quindi stati isolati con un vello PIR dello spessore di 7-16 cm, mentre le coperture con uno strato da 12-20 cm di swissporLAMBDA White, che infine è stato intonacato. Gli elementi verticali di balconi e terrazze sono provvisti di uno strato di 40 cm dello stesso materiale isolante. L’isolamento delle terrazze sul tetto è stato realizzato con la posa di 22 cm di PIR Premium con lo scopo di mantenere il comfort termico dell’appartamento sottostante. Infine, per le pareti sotterranee e i pavimenti dei locali riscaldati è stato impiegato swissporXPS 500 SF, ed ecco che l’involucro edilizio è stato completato.