- Oggetto Pista di ghiaccio di Friborgo
- Posizione Friborgo
- Anno 2019
- Proprietario dell'edificio L’ANTRE SA, 1700 Fribourg
- Architetto BFIK Architectes HES, 1700 Fribourg
- Esecutore Implenia, 1700 Fribourg
Scuola media Riaz
- PosizioneRiaz
- Anno2017
- Proprietario dell'edificioAssociation des communes pour le CO de la Gruyère, 1630 Bulle
- ArchitettoGraeme Mann u0026 Patricia Capua Mann, 1006 Lausanne
- EsecutoreGeneux Dancet SA, 1026 Echandens
Il nuovo edificio della scuola media di Riaz ospita circa 750 studenti in 35 aule su una superficie utile di 18’000 m2 e un volume SIA di 85’000 m3. Tra le particolarità del paesaggio circostante si conta anche la catena montuosa che circonda il monte Moléson. L’edificio scolastico si trova esattamente all’ingresso del comune di Riaz e, con la sua forma semplice e compatta, si fonde perfettamente con il paesaggio.
Una mobilitazione di tutte le risorse
La nuova fabbrica PIR di swisspor Romandie SA, grazie alle sue capacità produttive, è stata in grado di fornire un contributo importante a questo imponente progetto di costruzione. Il concetto energetico dell’edificio richiede eccezionali prestazioni di isolamento del tetto. Per questo motivo, i professionisti coinvolti hanno deciso di sfruttare le prestazioni tecniche dei nuovi macchinari di produzione per far fronte a questo progetto.
Vantaggi tecnici e logistici
Le lastre isolanti di grandi dimensioni offrono un vantaggio cruciale per la fisica delle costruzioni. Con un minor numero di lastre isolanti, diminuisce anche la lunghezza delle fughe e di conseguenza si riducono i ponti termici. Applicato a un tetto di 5000 m2, ciò significa che l’effetto isolante è più elevato. L’utilizzo di lastre più grandi velocizza anche i lavori di posa. Ci sono però vantaggi anche dal punto di vista logistico; i pannelli di grandi dimensioni sono più facili da lavorare. Nel complesso, è stato fornito un eccellente servizio logistico: grazie al sistema di carico e trasporto BigMamma e alla massima puntualità, siamo stati in grado di coordinare le consegne di materiale con le esigenze del cantiere e far risparmiare molto tempo a tutte le parti coinvolte.