- Oggetto Un nuovo tetto per Châtel II – Châtel-Saint-Denis
- Posizione Châtel-Saint-Denis
- Anno 2016
- Proprietario dell'edificio swisspor SA, 1618 Châtel-St-Denis
- Architetto virdis architecture, 1700 Fribourg
- Esecutore Association Polybat, 1619 Paccots
Scuola superiore di arte e design (HEAD) Ginevra
- PosizioneGinevra
- Anno2019
- Proprietario dell'edificioFondation Hans Wilsdorf Haute Ecole d’art et de Design, 1227 Carouge
- ArchitettoFavre + Guth architectes associés SA, 1211 Genève
- EsecutoreFixit SA, 1880 Bex
Nel vecchio capannone industriale della Hispano-Suiza, un edificio costruito nel 1941, gli studenti della HEAD cominceranno la loro formazione in arti visive.
Conservazione del patrimonio architettonico
La storia industriale di Ginevra continua a vivere, grazie alla conservazione di alcuni edifici di quel periodo. È per questo motivo che per il costruttore era importante mantenere l’aspetto industriale dell’edificio durante la ristrutturazione. Per quanto riguarda il consumo energetico, si è andati addirittura oltre ed è stato deciso di effettuare la conversione secondo gli standard Minergie.
Gli interni della costruzione sono stati smantellati, lasciando unicamente la struttura in calcestruzzo. Quest’ultima è poi stata rinforzata e alzata per mezzo di una struttura metallica. Per conservare l’aspetto industriale e rinnovare l’involucro edilizio secondo i criteri di Minergie, il team HRS e lo studio di ingegneria Amstein + Walthert hanno scelto il sistema di isolamento termico della parete esterna intonacata. Attraverso un’attenta progettazione e implementazione del sistema, è stato possibile riprodurre esattamente l’aspetto originale della facciata. L’isolamento termico è composto da uno strato di 16 cm di swissporLAMBDA. Gli elementi caratteristici della facciata, ossia gli infissi dei gruppi di finestre, sono stati realizzati con l’isolante EPS e corrispondono esattamente alle dimensioni originali. Oltre ad avere un eccellente rapporto prestazione-prezzo, il sistema di isolamento termico della parete esterna intonacata si distingue anche per la sua flessibilità da un punto di vista architettonico. Secondo questo principio sono stati isolati un totale di 2100 m2 dell’involucro edilizio originale.