- Oggetto Lotto residenziale Gummenhubel Grenchen
- Posizione Grenchen
- Anno 2018
- Proprietario dell'edificio Bauherrengemeinschaft Gummenhubel, 4500 Solothurn
- Architetto Branger Architekten AG, 4500 Solothurn
- Esecutore E. Jörg AG Dach und Wand, 3315 Bätterkinden
WZS Wohnen im Zentrum Stein AR
- PosizioneStein AR
- Anno2020
- ArchitettoAmmann Partner AG, 9053 Stein AR
- EsecutoreHolzin AG, 9050 Appenzell
La domanda di alloggi per giovani e anziani è in costante aumento, che si tratti di proprietà o appartamenti in affitto. C'è anche un crescente bisogno di abitazioni assistite o di complessi residenziali dove giovani e persone più anziane vivono sotto lo stesso tetto. È con questa idea che a Stein AR ha preso vita il progetto «Wohnen im Zentrum» («Abitare in centro»).
Più spazio per l’individuo e la comunità
Sono previste sei case per un totale di 42 appartamenti. Una caratteristica speciale: tre delle sei case condividono un atrio come zona di incontro e d’ingresso. In questo atrio sono anche previsti altri locali e spazi, per es. per la fisioterapia, per il servizio Spitex o per servizi di pulizia destinati ai residenti. Le case sono tutte dotate di ascensore e sono accessibili in sedia a rotelle. Le nuove strutture si inseriscono bene nel paesaggio e si integrano nell’ambiente circostante.
Ogni metro quadrato conta
Il materiale isolante swissporPIR Vento è stato scelto per il suo basso spessore e questo ha permesso di risparmiare 5 cm per parete e di guadagnare così più spazio abitabile. Questo fattore è stato particolarmente vantaggioso in una casa della lunghezza di 20 m e con una larghezza di 10 m. Nel caso del sistema retroventilato per la facciata swissporPIR Vento è stato molto apprezzato il fatto che tutto provenisse da un’unica fonte e che la stessa persona di contatto fosse sempre disponibile per la consulenza.
Struttura
Superficie della facciata: 475 m2
Tipo di facciata: facciata sospesa retroventilata
Costruzione dall’interno all’esterno
Struttura portante: mattoni 175
Materiale isolante: swissporPIR Vento 150 mm
Sottostruttura: swisspor Vento Profilo angolare in alluminio 30/40 listonatura in legno 27 × 60 mm
Rivestimento della facciata: Rivestimento in legno e pannelli in fibrocemento (listonatura romboidale chiusa)